NORMATIVE | Ecco come cambiano da paese a paese le normative sui pneumatici invernali

Le normative invernali cambiano da paese a paese in Europa, e per le flotte è quindi consigliabile impiegare pneumatici che permettano di circolare nel rispetto delle diverse regolamentazioni, affrontando in sicurezza le tipiche condizioni della stagione fredda.

Cartina pneumatici invernali normative 2015L’inverno è ormai arrivato, e questo significa che anche le flotte debbano dotarsi dei sistemi più adatti per la stagione fredda, per garantire agli autotrasportatori massima sicurezza e prestazioni ottimali anche in condizioni estreme, e assicurando al proprio business la certezza di non incorrere in sanzioni.
 
Avere gli pneumatici giusti è fondamentale per poter circolare liberamente in tutta Europa e rispettare le diverse normative vigenti nei vari paesi senza il timore di essere fermati e, nei casi più estremi, di dover interrompere il viaggio.
Le normative invernali infatti non sono uguali in tutta Europa. Nel nostro paese per fare un esempio, è obbligatorio equipaggiare l’asse motore con pneumatici dotati della marcatura M+S (mud and snow) dal 15 novembre al 15 aprile. In altre nazioni invece ci sono ordinanze completamente diverse, che vanno dall’imporre gli pneumatici invernali su tutti gli assi come in Russia, al non prevedere nessuna legislazione in merito come in Francia e in Gran Bretagna.
 
M+S e “snow flake”
In genere, il simbolo M+S è accettato per definire gli pneumatici invernali per veicoli commerciali, ma a volte vengono imposti altri requisiti come la profondità minima del battistrada. Alla fine del 2012, l’Ue ha introdotto una marcatura aggiuntiva, la “snow flake”.
Alcuni Paesi hanno inserito questa marcatura all’interno delle normative sugli pneumatici invernali, anche se accettano ancora quelli con il simbolo M+S (come Norvegia, Svezia, Turchia e Russia). Altri fanno ancora riferimento esclusivamente al simbolo M+S (Austria, Germania, Croazia e Italia). Altri ancora non prevedono alcuna normativa in merito (Belgio, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Gran Bretagna e Polonia).
 
Clicca qui vedere le regolamentazioni per gli pneumatici invernali per i veicoli pesanti in Europa (fonteGoodyear Dunlop)